Il ritornello che ha commosso una generazione di emigranti

Il documentario segue quattro storie di altrettante famiglie di immigrati italiani in Svizzera che negli anni ’60 hanno scritto una lettera a Gigliola Cinquetti dopo la sua vittoria al Festival di Sanremo del 1964 con la canzone Non ho l’età (per amarti).

Il film propone un parallelo con l’emigrazione di oggi. Nel documentario sono inseriti alcuni estratti del documentario Siamo Italiani di Alexander Seiler ed alcune rare interviste alla cantante veronese. Girato in Svizzera e in Italia (per circa un quarto in Calabria) fra il 2015 e il 2016. È uscito nelle sale elvetiche (Ticino e Svizzera tedesca) nel novembre 2017 e nel giugno del 2018 per quanto riguarda la parte francofona, è stato trasmesso per la prima volta in TV nel gennaio 2018, in prima serata nel primo canale della TV nazionale Svizzera. L’uscita in DVD è prevista per l’autunno 2018.

Sinossi

Carmela, don Gregorio, Gabriella e Lorella non si conoscono ma hanno molto in comune. A metà degli anni Sessanta, al culmine della grande ondata migratoria, sono arrivati in Svizzera. E qui, hanno vissuto gli anni di Schwarzenbach ascoltando la giovanissima cantante Gigliola Cinquetti, diventata celebre dopo la vittoria del Festival di Sanremo 1964. Quattro storie che si incrociano sulle note di una delle canzoni più popolari dell’epoca e che raccontano di speranze, sogni, solidarietà, ma anche (e soprattutto) di chiusura, xenofobia, clandestinità e sfruttamento. Quattro storie oggi più attuali che mai.

Guarda in VOD

Festival e proiezioni

Il documentario ha partecipato a diversi festival in tutto il mondo, l’elenco completo e aggiornato è sul sito ufficiale.

Distribuito nelle sale di Tutta la Svizzera (distribuito in italiano, francese e tedesco) ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico totalizzando diverse migliaia di entrate (un ottimo risultato per un documentario in Svizzera).

In Collaborazione con la Federazione Italiana delle Colonie Libera si è svolta una tournée elvetica nei principali centri  della svizzera francese e tedesca coinvolti dall’emigrazione Italiana: Berna, Basilea, Zurigo, Neuchatel, Ginevra, Losanna, Soletta, Sciaffusa, eccetera. La proiezione è accompagnata da un dibattito. Alle proiezioni e ai dibattiti hanno partecipato rappresentanti sindacali e consolari legati all’italianità all’estero. Alcune proiezioni si sono svolte anche in Calabria, nei luoghi in cui il documentario è stato girato.

Rassegna stampa

Credits

un documentario di Olmo Cerri prodotto da Amka Films Productions SA in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera, Associazione REC e Tempesta, Italia

sostenuto da Ufficio federale della cultura (DFI), SSA – Société Suisse des Auteurs, SSR-SRG – Succès Passage Antenne, Tele-Produktions-Fonds, Repubblica e Cantone Ticino, FilmPlus della Svizzera italiana, FOCAL Mentoring for DOCS, Sindacato Unia, regione Ticino e Moesa, ATIS, associazione insegnanti di storia, Dschoint Ventschr, Warner Music Italy, Sugar Music SA, Suisse

con Carmela Schipani e Pantaleone Macrinam Maria e Gabriella Brasson, Lorella Previero e Don Gregorio Montillo

soggetto e sceneggiatura Olmo Cerri e Simona Casonato mentoring Focal Sabine Gisiger

fotografia Giacomo Jaeggli montaggio Kathrin Pluess suono e sonorizzazione Adriano Schrade colonna sonora originale Victor Hugo Fumagalli mix audio Riccardo Studer assistente montaggio e ingest Emanuele Di Marco color correction Giacomo Jaeggli ricostruzione lettere Chiara Oriani runner Riccardo Bellocci grafica e locandina Micha Dalcol animazione e grafica animata Giorgia Di Pasquale ricerca in archivio Tea Cerri

produzione  Tiziana Soudani (Amka Films), Silvana Bezzola (RSI Radiotelevisione svizzera), Adriano Schrade (REC), Carlo Cresto-Dina (Tempesta)

Gigliola Cinquetti – Non Ho l’Età (Per amarti)
℗ 1964 Warner Music Italia ISRC: ITR006400011 Per gentile concessione di Warner Music Italia Srl e Sugar Music SA, Suisse

distribuzione Spot On Distribution, Zürich (+41 44 420 14 14, spot@spoton-distribution.com)