L’Atelier video Club ’74 ha vinto il Premio per la miglior produzione indipendente all’ultima edizione del Film Festival Centovalli con il Film “Le nostre storie meravigliose” realizzato sotto la supervisione del regista Olmo Cerri e postprodotto con la collaborazione della REC nell’ambito del progetto “La parola nel corpo – il corpo della parola” promosso dal Gruppo Fronte-o-spizio che vede coinvolti alcuni adolescenti del SMP di Bellinzona.

La motivazione della giuria:
Partendo dall’esperienza reale del Gruppo di scrittura del Servizio Medico Psicologico, il documentario riesce, attraverso una struttura agile e dinamica, a dar voce a quattro adolescenti che esprimono il loro disagio di essere al mondo e il loro impegno per affrontare la vita con una nuova consapevolezza.

Ursula Rampoldi, animatrice socio-culturale che insieme a Olmo Cerri, all’Atelier Video ed ai ragazzi del gruppo di scrittura Fronte-O-Spizio ha realizzato il cortometraggio, ha dichiarato: “Questo premio ha un significato molto profondo per i ragazzi coinvolti nel progetto. Oltre alla gratificazione per il risultato raggiunto, questo riconoscimento è il primo passo verso l’inclusione sociale ed il superamento dei pregiudizi nei confronti della malattia mentale, obiettivi cardine del Club 74. Nonostante le difficoltà e le diversità, noi ed i nostri ragazzi abbiamo veramente molto da dire e da dare, e il cinema è stato uno strumento per dare voce a chi più di altri ha bisogno di essere ascoltato”.

la regione 9 luglio