Un documentario di Dimitri Singenberger e Olmo Cerri

Svizzera e Dintorni (RSI – La1) in onda il 13 dicembre 2014. Guarda online.

Nicole e Martin sono due giovani svizzeri che da ormai più di dieci anni hanno intrapreso una scelta di vita radicale e fuori dagli schemi. Con molto coraggio hanno deciso di lasciare una vita sicura e tutto sommato agiata basata su una carriera teatrale classica, per lanciarsi in una coraggiosa avventura, inizialmente dagli esiti incerti e che oggi si è però dimostrata un successo: la vita dei circensi.

Il sito della compagnia: www.nicole-et-martin.ch

Recuperando le modalità tradizionali delle “famiglie del circo” hanno investito i loro pochi risparmi in un trattore, una roulotte e una piccola tenda, scegliendo di calcare la strade d’europa, portando in giro uno spettacolo di teatro-circo basato sulle fiabe dei fratelli Grimm.
Con gli anni la compagnia familiare si è ingrandita, con la nascita di due bambini e con il coinvolgimento di un piccolo gruppo di amici e aiutanti che seguono la coppia nella tournée. Oggi sono al loro terzo tendone, che può accogliere circa trecento persone, cinque gli spettacoli in cartellone e una gestione ancora molto familiare. Martin oltre ad essere in scena si occupa di montare il tendone e organizzare la tournée, Nicole fuori dalla scena, compone le musiche e si occupa dei bambini.

Nel corso dei mesi invernali la famiglia risiede a Losone, negli spazi messi gentilmente a disposizione da La Fabbrica. È proprio da qui che siamo voluti partire con questo documentario. Un ritratto della copia e del loro progetto artistico ed esistenziale che parte dalla routine “invernale”. I bambini alla scuola elementare del comune della cintura locarnese, il meritato riposo e la preparazione di un nuovo spettacolo e poi all’improvviso, con la primavera, la partenza. Caricare armi e bagagli, salutare gli amici, i parenti e gli affetti, togliere i bambini da scuola e affidarli ad un maestro privato e ripartire per altri nove mesi di tournée in giro per l’europa, macinando migliaia di chilometri fra la Sicilia e la Scozia.

In una delle tappe della loro tournée scopriremo l’imprevedibile menagé familiare, le dinamiche della “carovana”, i momenti di gioia ma anche le difficoltà (burocratiche, tecniche) ed umane (fatica, stanchezza, i problemi, le dinamiche di gruppo). Le prove, quotidiane e sfiancanti e una autodisciplina impressionante. Ripercorreremo anche la “storia” di questo progetto, dalla Scuola Dimitri a Verscio ad oggi, passando dalla prima felliniana partenza a bordo di un trattore rosso.

Qualche immagine

 

Credits

Regia: Dimitri Singenberger e Olmo Cerri
Camera: Giacomo Jaeggli
Montaggio: Dimitri Singemberger
Suono: Stefano Mosimann
Colorcorrection: Giacomo Jaeggli
Sonorizzazione: Adriano Schrade
Produzione REC: Adriano Schrade e Olmo Cerri
© RSI