Documentario di Olmo Cerri e Daniel Bilenko. In onda a Svizzera e Dintorni (RSI La1) lunedì 16 maggio 2016.

Luogo al contempo naturale e artificiale, il laghetto di Astano è il protagonista del nostro documentario. Per raccontarlo desideriamo affidarci a vecchissime immagini del pioniere della fotografia Schmidauser, ad immagini di archivio RSI (per esempio relative agli scavi di bonifica del ’68), ai racconti degli abitanti del paese a qualche documento scritto, a un sub e a un biologo per gli aspetti naturalistici. La famiglia Askari, originari dalla Persia, da 31 anni in Svizzera e che da cinque anni gestisce il Laghetto ci guiderà in questo viaggio.

Il documentario sarà raccontato sull’arco di un anno. Un’occasione per mostrare il laghetto in tutte le sue vesti ma anche un sotterfugio drammaturgico utile a strutturare il racconto. Il laghetto di Astano è un ecosistema in senso lato: habitat per animali e piante; culla di storie, leggende e relazioni umane, in cui nel corso del tempo si è investito economicamente ed emotivamente. Ecco il perché di una narrazione polifonica e su un arco di tempo prolungato.

Credits

camera e suono: Ricardo Torres, Adriano Schrade e Giacomo Jaeggli
montaggio: Olmo Cerri
assistente al montaggio: Emanuele Di Marco
sonorizzazione: Adriano Schrade
color correction: Giacomo Jaeggli
drone: Joel Dalcol
immagini d’archivio: teche RSI – fondo film privati
si ringrazia: il comune di Astano, Martino Molinari, la famiglia Askari, Brigitte Masciorini e tutti coloro che hanno fornito immagini e testimonianze
realizzazione: REC, Lugano

Maggiori informazioni sul sito della REC