Venerdì 8 novembre 2019 – Il repertorio dei matti del Canton Ticino, a cura di Paolo Nori: presentazione del libro scritto a 40 mani alle 18h30 nella Hall del Lac.

Il libro, edito da Marcos y Marcos, racconta il nostro territorio attraverso le storie di quei personaggi popolari considerati i “matti locali”, qui presentati con una scrittura “senza sentimento”.

L’assenza di giudizio e di analisi fa riflettere anche sulla fluidità della distinzione tra chi è matto e chi non lo è (o non si considera tale). Il repertorio ticinese si inscrive nella lunga serie di Repertori dei matti già realizzati in Italia sempre a cura di Paolo Nori.

Il Repertorio dei matti del Canton Ticino è stato scritto da: Antonia Boschetti, Sabrina Caregnato, Olmo Cerri, Anna Maria Di Brina, Sandra Dissertori, Sara Groisman, Romina Henle, Luca Jaeggli, Esmeralda Mattei, Manuela Mazzi, Marco Miladinowitzsch, Lisa Müller, Elena Nuzzo, Alan Pipitone, Chiara Spata, Giuseppe Tami, Irmtraut Tonndorf, Cristina Zamboni, Carlotta Zarattini

Gli incontri per la stesura del Repertorio dei matti del Canton Ticino sono stati organizzati dall’associazione Turba in collaborazione con Photo Ma.Ma. Edition.