Il documentario:

Un documentario realizzato per l’esposizione “Dentro i palazzi – Uno sguardo sul collezionismo privato nella Lugano del Sette e Ottocento: le quadrerie Riva”. Visitabile dal 29.11.2020 al 28.02.2021 presso la Pinacoteca Giovanni Züst di Rancate (maggiori info sul sito della Pinacoteca).

La famiglia Riva:

La mostra è dedicata alla storia della famiglia Riva, uno dei più antichi e illustri casati di Lugano, che rivestì una posizione egemonica soprattutto durante l’Antico Regime, con una ricostruzione dell’importante quadreria che possedeva. Viene presentata al pubblico una settantina di opere dal ‘700 all’800 ancora oggi conservate nelle collezioni della famiglia e nella Fondazione Palazzo Riva, oppure presso musei pubblici o raccolte private.

La rassegna aggiunge un tassello alla storia ancora poco conosciuta del collezionismo privato tra Sette e Ottocento nelle terre ticinesi, indagandone il gusto, come pure le dinamiche relative alla circolazione di opere d’arte in un preciso momento storico e in un particolare contesto geografico e politico. Emerge inoltre come nell’800 la collezione Riva beneficiasse dei legami con l’Accademia di Brera a Milano: arrivano così a Lugano opere di Canella, Gozzi, ecc. Si esamina quindi la geografia artistica che si profila in questo periodo e la rete di contatti con altre storiche famiglie (Beroldingen, Turconi, Morosini). Si indaga inoltre l’importanza dei palazzi Riva all’interno dell’urbanistica di Lugano.

 

Credits

Un documentario di: Olmo Cerri
Con la consulenza di: Edoardo Agustoni e Lucia Pedrini-Stanga
Produzione: Fondazione Palazzo Riva, Lugano
Realizzazione: Associazione REC, Lugano
Sonorizzazione: Adriano Schrade
Immagini e color correction: Giacomo Jaeggli

Con la preziosa collaborazione di:
Archivio storico della Città di Lugano
EFG Bank
Fondazione Palazzo Riva, Lugano
Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate (Mendrisio)
Ufficio beni culturali, Bellinzona

Un sentito ringraziamento a:
Mariangela Agliati Ruggia
Carlotta Beccaria
Matilde Berengan
Piercarlo Bortolotti
Alessandra Brambilla
Bianca Maria Brenni-Wicki
Ludovica Darani
Francesca Martinoli
marchesi Franco, Simona e Alessandro Monti Riva di Lugano
Pietro Montorfani
Tamara Naomi Nanzer
Roberto Pellegrini
Sofia Petraglio
Pierfranco Riva
Tiziano Riva
Damiano Robbiani
Francesco Wicki