PODCAST SUL LOCKDOWN SI AGGIUDICA IL PREMIO NAZIONALE PER IL MIGLIOR AUDIODOCUMENTARIO

Segnaliamo che il Podcast prodotto dall’Associazione REC e curato da Olmo Cerri è stato premiato domenica sera a Berna in occasione del 11° SONOHR Radio & Podcast Festival. Il podcast ha ricevuto il premio «BESTE AUDIO-DOKUMENTATION» assegnato da una giuria di esperti composta dalla cineasta ELVIRA ISENRING, dall’animatore teatrale FLORENCE SAVIOZ e dal caporedattore della SRF BEAT SOLTERMANN.

Il premio, promosso dal Sindacato Svizzero dei Media (SSM), ammonta a CHF 2’000.-
Il podcast “Strani Giorni”, composto da 26 episodi, è stato messo online durante il primo periodo di lockdown ed è stato realizzato assemblando messaggi audio raccolti sul territorio tramite un numero di telefono anonimo. Questi messaggi  provenienti dal Ticino, dalla Svizzera ma anche dal resto del mondo, sono andati a comporre un diario collettivo: un incredibile archivio di voci e di esperienze di un periodo drammatico.
Al podcast hanno collaborato anche diversi musicisti della scena locale, fra gli altri Victor Hugo Fumagalli e Terry Blue.

Strani Giorni 

è e resterà un documento fedele del grande contagio. Una raccolta di voci e suoni, registrati male, con il telefonino, di nascosto in bagno per non farsi sentire dai figli nell’altra stanza. Una via di mezzo fra una segreteria telefonica ed un confessionale. Un numero di telefono anonimo, con cui aprirsi a raccontare. Decine di testimonianze sonore dal confinamento, poi raggruppate in 26 episodi podcast. Il risultato è un racconto collettivo, diffuso a puntate tramite vari vettori e attraverso alcune radio indipendenti della svizzera italiana.

Il SONOHR Radio & Podcast Festival

celebra la creatività, il coraggio e la magia delle storie audio, offrendo a produttori e autrici/autori la possibilità di comunicare e incontrare il pubblico. L’audio sta conquistando una posizione sempre più importante nella nostra cultura. In questa edizione sono stati selezionati 17 progetti audio per il concorso nazionale, che dimostrano quanto sia diversificata e polifonica la produzione audio svizzera. Al Festival collabora anche la ticinese Radio Gwendalyn.

MAGGIORI INFORMAZIONI:

REC, che ha prodotto il podcast, è un’associazione di Lugano che si occupa di produzioni audiovisive.
Qui maggiori info sulla REC: https://rec.swiss/strani-giorni/
Credits fotografici: sonohr.ch – Samuel Paul Gäumann