Il CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive) quest’anno compie 30 anni. Nel 1992 Pio Bordoni, regista e produttore, fondò a Lugano questa scuola per il cinema e la televisione, con un orientamento didattico eminentemente pratico, dedicata alla formazione di professionisti nell’ambito audiovisivo.

In occasione dei trent’anni della creazione del CISA, fra le diverse iniziative per la ricorrenza, abbiamo voluto organizzare una retrospettiva cronologica di 24 film di ex studenti, perlopiù saggi di diplomai fra i più rappresentativi, preceduti da alcune esercitazioni guidate da registi che sono stati riferimenti storici della scuola.

In occasione di ogni gruppo di proiezioni (5 programmi tra febbraio e aprile), interverranno anche alcuni alumni che introdurranno i film e si intratterranno poi con gli allievi in corso per confrontarsi sulle trascorse esperienze scolastiche e quelle attuali legate alle diverse professioni e carriere.

Il 31 marzo 2022, a partire dalle 17’30 al PalaCinema di Locarno, sarà proiettato fra gli altri lavori di quel periodo anche il documentario “Al film dal Nicolin” (del 2011).