Sono online i 10 video di presentazione di Ingrado – servizi per le dipendenze realizzati in collaborazione con Christian Biasco. Attraverso i video si può scoprire e conoscere la variegata attività di questo ente che si occupa di dipendenze in Ticino.

TEMI: DipendenzeAlcolismoSostanze illegaliFondazione STCA – Servizi per le dipendenzeConsultori alcologiaCentro diurno laboratoriCentro residenziale alcolConsulenza e aiutoBassa sogliaIQ Center

Il progetto:

Il prodotto video ha principalmente uno scopo didattico, informativo è pensato ad uso della rete sociale e nei momenti di formazione. Ha come “target primario” professionisti nel sociale, operatori e studenti. Persone interessate, ma non specialmente informate o “esperte” sul tema. Solo secondariamente, e in particolare attraverso il web, sarà uno strumento di informazione per le persone con problematiche legate alla dipendenza o per i loro familiari.  Con questo prodotto si vuole presentare la struttura e i servizi che offre Ingrado, le modalità di contatto e di accesso ai vari settori in una sorta di “video-volantino” con un cappello introduttivo in cui contestualizzare in maniera generica il concetto di dipendenza. Si è scelto di avere uno sguardo dal macro verso il micro, mostrano quando possibile i “luoghi” in cui si svolge l’azione di Ingrado mettendo in primo piano la completezza e l’unicità del servizio proposto da Ingrado, e la continuità della presa a carico e del progetto terapeutico: dalla diagnosi alla postcura.

Il progetto è composto in “blocchi” intesi come unità semi-indipendenti legate ad una singola tematica. Il video sarà principalmente veicolato attraverso il web e il supporto DVD (magari con fascicolo allegato), e in particolare sarà usato in occasione di proiezioni nell’ambito di momenti formativi ed informativi, assemblando i vari blocchi tematici dando vita a percorsi di fruzione personalizzati rispetto al singolo evento. Ogni blocco ha una durata di circa 5/7 minuti e lo spettatore sarà introdotto nei vari servizi di Ingrado da un “narratore esterno” che illustrerà e presenterà, anche attraverso schemi grafici e animazioni multimediali i vari concetti.

Lo schema delle clip:

La regia è di Olmo Cerri, i testi sono curati da Christian Biasco, a questo progetto ha collaborato anche Micha Dalcol per la grafica, Giacomo Jaeggli per la fotografia, Stefano Mosimann nella ripresa del suono e Simona Casonato come script. Ringraziamo gli utenti e gli operatori di Ingrado per la collaborazione.