Sinossi

Un documentario di Olmo Cerri (Storie, RSI, 2019) – Rivedi la puntata integrale

In pochi conoscono questa vicenda, ma è un peccato. Perché la storia di Giacomo Facchinetti (1897-1932) è una di quelle che tutti vorremmo farci raccontare.  Nato in Malcantone, operaio di professione e ciclista per passione. Piccolo di statura ma grande di cuore e di intelletto. Giacomo Facchinetti decide di partire per un giro del mondo, in bicicletta e senza soldi. Lascia nottetempo moglie e figli e, senza avvertire nessuno, inforca il velocipede e si dirige verso sud. Non farà mai più ritorno a casa.

Qualcuno lo ricorda, partire dalla piazza del paese di Curio con la sua valigia di cartone sul portapacchi. La sfida? Concludere entro sei anni un giro del mondo. Unica fonte di sostentamento possibile: la vendita di cartoline. In palio un misterioso premio di venticinquemila dollari, messo in palio dalla “Società Geologica Americana”. In testa aveva, forse, i libri di Jules Verne, un certo spirito d’avventura e forse anche l’esigenza di lasciarsi alle spalle qualche questione personale. Attraversando un‘Europa che ancora pagava le conseguenze della Grande Guerra e affrontando l‘Africa coloniale con le sue molte inside, finalmente si imbarcherà per l’Argentina.

Racconteremo questa incredibile vicenda seguendo le ricerche di uno dei pronipoti del Facchinetti: l’ex docente (ora in pensione) Silvio Giamboni.

Trailer

Credits

CON Silvio Giamboni
IMMAGINI Mariangela Marletta
SUONO Vittorio Castellano
ANIMAZIONI Gianni Donvito
MONTAGGIO Kathrin Plüss
VOCE Mario Sala e Federico Caprara
GRAFICHE IN MOVIMENTO Giovanni Occhiuzzi
SONORIZZAZIONE Alessandra Modugno
COLOR GRADING Giacomo Jaeggli e Mariangela Marletta
ORGANIZZAZIONE RIPRESE E POST Mattia De Marco PIC-FILM SA
ASSISTENTE DI PRODUZIONE Luisella Formenti
PRODUZIONE Michael Beltrami

(C) RSI – Radiotelevisione Svizzera 2019

Fotogrammi

Rassegna stampa