Una raccolta di testimonianze

Una raccolta di testimonianze di abitanti di Sonvico, raccolte con l’etnologo Flavio Baumann sul tema del cimitero come spazio pubblico, della morte e dei riti funerari. Il DVD viene distribuito in allegato alla pubblicazione edita dagli Amici del Torchio di Sonvico e presentata sabato 26 ottobre 2013.

Credits

Regia, camera e montaggio: Olmo Cerri
con Flavio Baumann
Color correction: Giacomo Jaeggli
Prodotto: Amici del Torchio di Sonvico
Durata: 24 minuti – 2012/2013

Arrigo Bassi
Maria Pia Lepori
Luigi Meneghelli
Danila Nova Toscanelli
Diego Sassi
Francesco Sassi
Sira Toscanelli

Questo lavoro è stato realizzato grazie al contributo finanziario del Comune di Sonvico, dell’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese (ERSL), degli Amici del Torchio di Sonvico e alla disponibilità mostrata dal Servizio Civile. Si ringrazia l’Associazione REC e Giorgio de Falco per il materiale tecnico e il supporto. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questa raccolta di testimonianze e in particolare le persone intervistate.

Al Torchio delle Noci

Dal 20 aprile al Torchio di Sonvico un’iniziativa che indaga nella storia della nostra comunità e affronta il tema della morte con sguardi e modalità diverse: mostra, pubblicazione, racconti, filmati, fumetto, teatro, film, conferenze, visite, discussioni. Momenti di incontro privilegiati per riflettere convivialmente sul nostro presente.

Nell’allestimento e nel programma alcuni miei contributi:
La sonorizzazione di tre antiche leggende sonvichesi
– Il 26 ottobre la proiezione delle testimonianze raccolte fra gli anziani di Sonvico sul tema della morte

Il video completo