Domenica 13.11.2022 presso il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto

ore 14.30–15.30

Presentazione del volume Pagine che parlano. La vita e l’arte di Vincenzo Vela raccontate dai suoi libri, a cura di Gianna A. Mina, alla presenza degli autori Stefania Bianchi e Fabrizio Mena, con la moderazione di Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali del Cantone Ticino.

Oltre 1500 opere tra volumi, fascicoli e opuscoli raccolti nel corso degli anni non solo dallo scultore, ma anche dalla moglie Sabina Dragoni e dal figlio Spartaco: è questo in estrema sintesi il patrimonio librario della famiglia Vela, conservato nella casa-museo. Un corpus eterogeneo, studiato per la prima volta in modo approfondito: documenti che permettono di leggere in chiave più intima e personale la figura di Vincenzo Vela e della sua famiglia.

ore 15.45

Proiezione del documentario Augusto Guidini – Il castello della memoria, alla presenza del regista Olmo Cerri

Olmo Cerri presenta il suo documentario dedicato all’architetto ticinese Augusto Guidini (1853-1928), amico e biografo di Vincenzo Vela. L’architetto svolse un’intensa attività sociale e politica, vivendo in prima persona gli sconvolgimenti del Risorgimento italiano.

In collaborazione con Célestes Images

Entrata gratuita

www.museo-vela.ch