Circolo Carlo Vanza Bellinzona presenta:
La storia in immagini. Il volo antifascista di Giovanni Bassanesi nella graphic novel di Olmo Cerri e Micha Dalcol

sabato 14 GENNAIO 2023  – alle 16.15
PRESSO LA SEDE DI VIA CONVENTO 4, BELLINZONA

Il Circolo Carlo Vanza è lieto di presentare questo libro a fumetti, voluto e promosso dall’Associazione Amici di Giovanni Bassanesi, scritto da Olmo Cerri, disegnato da Micha Dalcol ed edito nel 2021da ESG, Edizioni Svizzere per la Gioventù, sulla vita e l’azione antifascista di Giovanni Bassanesi.

La trama del fumetto si snoda a partire da Giovanni Bassanesi che aveva venticinque anni quando, non riuscendo più a sopportare il clima politico che si respirava in Italia, decise di intraprendere un’azione temeraria partendo da Lodrino che segnò tutta la sua vita. Giovanna ha quindici anni, vive a Bellinzona e la crisi climatica la preoccupa. Anche lei, insieme ai suoi compagni, desidera impegnarsi per cambiare in meglio il futuro. Due vicende che si incrociano, negli stessi luoghi, a quasi cento anni di distanza.

(foto Lino Succetti)

Durante l’incontro animato per la parte storica dal Presidente dell’Associazione Amici di Giovanni Bassanesi, Brenno Bernardi, e per la presentazione del fumetto da Olmo Cerri verrà proiettato il cortometraggio animato “Aria” e un breve documentario TSI del 1973 curato da Plinio Grossi.

Seguirà rinfresco.

https://circolo-carlo-vanza.ch
http://www.anarca-bolo.ch/vanza