Posizionarsi nella giungla digitale e produrre un podcast: due utili strumenti per promuovere il proprio lavoro

Impara a stare sui social

Con la crisi Covid-19, e la mancanza di opportunità per tenere presentazioni di libri e letture dal vivo, è aumentata, anche in ambito letterario, la necessità di una maggiore presenza online. Forse la pandemia ti ha anche costretto a cercare e utilizzare nuovi modi per comunicare, collaborare e pubblicizzare i tuoi libri. Questi tre laboratori ti aiuteranno a migliorare le tue competenze digitali.

1. Gestisci e crea la tua immagine sui social
Sabato 5 febbraio 2022

Quali sono i canali social che si possono usare per entrare in contatto con i propri lettori? E come si può sviluppare al meglio una strategia social, utilizzando i contenuti come foto e video? Quanto è importante, inoltre, il rapporto fra stampa e media per il lancio di un nuovo libro o per una tournée?
In questo laboratorio impareremo a focalizzare le competenze digitali e compiremo insieme un viaggio nel mondo dei social media e della letteratura, sempre di più connessi tra di loro. Studieremo insieme le presenze social di altri scrittori e case editrici, analizzeremo strumenti creativi per sviluppare contenuti social e prepareremo un piano editoriale: scopriremo, dunque, come dare una svolta alla propria presenza online operando in chiave strategica.
Modulo condotto da Francesca Rossini e Fabio Astone

2. Crea il tuo podcast
Sabato 19 febbraio 2022

I podcast letterari sono un ottimo strumento per far conoscere il proprio lavoro, per costruire un rapporto con il pubblico e per costruire approfondimenti sui temi trattati nelle proprie opere. Il «podcast» sono dei file audio online, accessibili in qualunque momento perché scaricabili o disponibili in streaming audio. Una sorta di «trasmissione radiofonica», anche autoprodotta, dedicata ad un tema specifico.
Durante il corso introduttivo rifletteremo come utilizzare il podcast come strumento comunicativo con un focus speciale sull’attività di autori e autrici letterari e cercheremo di capire come scrivere, realizzare e distribuire, con mezzi limitati, un semplice podcast personale.
Modulo condotto da Olmo Cerri.

3. Giornata di verifica
Sabato 5 marzo 2022

I partecipanti dei moduli 1 e/o 2 hanno la possibilità di verificare la propria strategia social e un file podcast.
Modulo condotto da Francesca Rossini, Fabio Astone e Olmo Cerri.

I partecipanti sono liberi di scegliere se iscriversi al modulo 1 e 2, o solo al modulo 1 o 2, ma tutti gli iscritti partecipano al modulo 3. Tutti gli incontri si terranno con orario: 9.00–12.00 e 13.00–17.00

Luogo: Casa della Letteratura, Villa Saroli, Viale Stefano Franscini 9, 6900 Lugano.

Costi di iscrizione:

  • gratuito per i membri A*dS
  • CHF 80.– per ogni modulo (iscrizione al minimo a due moduli); per i membri ASSI e ALESI CHF 50.– (iscrizione al minimo a due moduli);
  • CHF 200.– per chi si iscrive ai 3 moduli; CHF 120.– per i membri ASSI e ALESI

Ulteriori informazioni: A*dS Autrici ed autori della Svizzera:
www.a-d-s.ch, sekretariat@a-d-s.ch, telefono 044 350 04 60

Iscrizione entro (nuova data) il 21 gennaio 15 gennaio 2022. Per ogni modulo massimo 8 partecipanti.

Iscrizione