Dove è andato a finire il giovane ticinese che, lottando per la giustizia sociale, è diventato membro di una rete terroristica internazionale? Perché lo abbiamo dimenticato?

Sinossi

Questo film racconta una storia dimenticata: quella del giovane militante ticinese Bruno Bréguet che, nel giro di pochi anni è entrato in contatto con i principali gruppi legati alla lotta armata. Nel giugno del ‘70, appena ventenne, iscritto con buoni risultati al Liceo di Lugano, viene arrestato in Israele mentre tenta introdurre materiale esplosivo per sostenere la resistenza palestinese. Sconterà sette anni di carcere duro. Da quel momento un’escalation: il coinvolgimento in diversi attentati al fianco di Carlos e al contempo due grandi storie d’amore. Bréguet dedica la sua vita alla ricerca di una sua personale visione di giustizia sociale. Nel 1995 poi, la misteriosa sparizione: Bruno scompare da un traghetto fra l’Italia e la Grecia. Dopo un primo periodo di clamore mediatico, la scomparsa di Bréguet sparisce anche dalla discussione pubblica, lasciando attorno a sé un mare di silenzio e tante domande senza risposta. 

La vicenda di Breguet è particolarmente emblematica e racconta di un periodo storico in cui la gioventù, anche in Svizzera, per la prima volta si ribellava contro ingiustizie che si compivano a livello mondiale. Attraverso l’incontro con compagni di lotta, gli amici e le riflessioni di alcuni esperti il regista indaga con passione portando avanti un’inchiesta, non solo storica, ma esistenziale che riflette sul senso della militanza, su suoi limiti e sulla voglia di cambiare il mondo che persiste, in forme diverse, sino ai nostri giorni.

 

Produzione

DschointVentschr e REC

Il DECS, la RSI e la SSA hanno deciso di assegnare una borsa di scrittura “a sostegno di progetti cinematografici allo scopo di incoraggiare la produzione di qualità nel Cantone Ticino” a questo progetto (rassegna stampa e annuncio).

Il progetto è in fase di produzione, chi avesse informazioni, documenti o testimonianze inerenti al tema è invitato a contattarmi!