I cortometraggi della Commissione Svizzera per l’UNESCO

Qual è il valore universale eccezionale dei beni del Patrimonio mondiale in Svizzera? La risposta a questa domanda è nei 34 cortometraggi informativi che presentano uomini e donne che hanno un legame vivo e particolare con i beni del Patrimonio mondiale, e evidenziano gli oggetti che raccontano in maniera sorprendente la storia di questi luoghi. Ho avuto l’occasione di realizzarne tre, con Niccolò Castelli, dedicati alle faggete primarie e antiche.
Le antiche faggete delle Valli di Lodano, Busai e Soladino (TI) come anche quella di Bettlachstock (SO) sono state iscritte nella Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La storia d’Europa

Osservatore osservato

I protagonisti invisibili

Credits

Regia, testi: Niccolò Castelli, Olmo Cerri
Con: Filippo Rampazzi, Maurice Voyame, Giorgio Nidola,
Produzione: Mira Film
Direttrice di produzione: Susanne Guggenberger
Consulenza scientifica: Carlo Ossola, Christian Ferrari, Thomas Leiner, Thomas Studer, Filippo Rampazzi
Camera: Giovanni Casari, Niccolò Castelli, Olmo Cerri
Suono: Niccolò Castelli, Olmo Cerri
Montaggio: Olmo Cerri
Musica, montaggio suono, missaggio: Daniel Almada
Animazioni: Gianni Donvito
Grafica: Klaus Affolter
Fotografie: Maurice Voyame
Narratore: Alessandro Otupacca
Materiali d’archivio: “La valle di Lodano, scrigno di biodiversità”, Giardino di Albert (2018) – Per gentile concessione di RSI Radiotelevisione svizzera, Mattia Castellana, Museo Onsernonese – fotografie d’epoca di anonimo e Rico Jenny, Museo cantonale di storia naturale, Lugano, Pietro Zürcher, Vimeo stock footage
Traduzioni: Servizio linguistico DFAE
Sottotitoli: Corinne Ammann
Si ringraziano: Carlo Ossola, Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Mattia Dellagana, fotografo, Christian Ferrari, Gruppo strategico faggete Patrimonio mondiale, Patriziato di Lodano, Thomas Leiner, Eleonora Maraffi, Dir. Filippo Rampazzi und Giorgio Nidola, Museo cantonale di storia naturale, Lugano, Lisa Schubnell, Assistente ricercatrice, Ufficio per la pianificazione territoriale, Soletta, Thomas Studer, Maurice Voyame, Museo Onsernonese, RSI Radiotelevisione svizzera, Stefano Mosimann, Azzurro Imaging, Associazione REC, Paranoiko pictures

50 anni della Convenzione del patrimonio mondiale

La Commissione svizzera per l’UNESCO con l’Ufficio federale della cultura, l’Ufficio federale dell’ambiente e il Segretariato di Stato del DFAE hanno organizzato un evento commemorativo il  6 dicembre 2022   presso il cinema Rex a Berna. In presenza del Segretario di Stato supplente del Dipartimento federale degli affari esteri, Johannes Matyassy, della Direttrice dell’Ufficio federale della cultura, Carine Bachmann, e della Direttrice dell’Ufficio federale dell’ambiente, Katrin Schneeberger. In questa occasione saranno presentati in anteprima i cortometraggi realizzati dalla Commissione svizzera per l’UNESCO per le due ultime iscrizioni in Svizzera sulla Lista del patrimonio mondiale: L’Opera architettonica di Le Corbusier, un contributo eccezionale al Movimento Moderno (2016) e le Faggete primarie e antiche dei Carpazi e di altre regioni d’Europa (2021). In presenza dei registi Samuel Chalard, Niccolò Castelli e Olmo Cerri.
 

Backstage animazione (a cura di Gianni Donvito)