di Mario Fabio

Andato in onda 13 novembre 2022 14:35

L’unione fa la forza, anche in ambito culturale. Potremmo riassumerla così la principale ragione del continuo fiorire di piattaforme, collettivi, movimenti e community.

La mancanza di risorse, di determinate figure professionali o più semplicemente delle informazioni pratiche e dell’aiuto che potrebbero far conoscere il proprio lavoro a un numero sempre maggiore di spettatori, sono tra le difficoltà che, artiste e artisti indipendenti, il più delle volte si trovano a dover affrontare sottraendo tempo ed energie alla propria arte.

Ma quali sono oggi le forme più innovative di condivisione, collaborazione e di supporto alle creazioni artistiche di danzatori, attori, registi teatrali e cineasti che animano la scena culturale della Svizzera italiana?

Ospiti di “Charlot”, Elena Boillat e Simon Waldvogel due degli artisti indipendenti che hanno dato vita al movimento “Ticino is Burning” vincitore del Premio svizzero delle arti sceniche 2022, il regista e documentarista Olmo Cerri tra i fondatori dell’associazione REC  attiva nella Svizzera italiana da dieci anni nell’ambito della comunicazione audiovisiva, Tiziana Conte e Roberto Mucchiut ideatori rispettivamente di “Isadora – Piattaforma danza” e del portale “lacultura.pro” e, infine, Raissa Aviles e Margherita Saltamacchia ideatrici della neonata piattaforma artistica ZONA’B.