The Podcast Lab è un laboratorio di narrazione audio nato da Coming Soon!, uno spazio del festival Babel Festival di Letteratura dedicato a scrittrici e scrittori ticinesi emergenti. 

Le autrici e gli autori coinvolti lavorano a partire dal tema del festival alla realizzazione di un podcast eterogeneo e personale sotto la guida di Olmo Cerri. Per il 2023, anno di isole letterarie e linguistiche, hanno partecipato: Joshua Babic, Alessandro Mariani, Elisabeth Sassi e Serena Travaglini. The Podcast Lab è sviluppato in collaborazione con Babel, l’Associazione REC e Radio Gwen.

A partire da fine marzo 2023 gli episodi saranno diffusi settimanalmente, alle 20’30, su Radiogwen e pubblicati sulle principali piattaforme.

Sabato 27 aprile alle 17’00 vi aspettiamo presso lo spazio L’OVE di Lugano, un evento di ascolto collettivo e presentazione pubblica del progetto.

La sigla degli episodi è curata da Linda Caracciolo Borra.

Tentativo di podcast a tema ‘isole’ – di Joshua Babic

Questo podcast contiene: riflessioni sconclusionate su isole, sul concetto di isola, sulla parola ‘isola’; spezzoni di film; una poesia di Queneau; stacchetti musicali; una conversazione con Giacomo Laser; interviste; messaggi in segreteria; Pessoa in Liguria; e ancora altre farneticazioni.

La poesia: un’isola di preservazione – di Serena Travaglini

Questo podcast esplora il concetto di poesia, e di scrittura in senso lato, in maniera inusuale: attraverso la metafora dell’isola. Possiamo considerare la poesia come un’isola? Un luogo in cui si preserva l’effimero, si ritorna all’essenziale e si rallenta per osservare e osservarsi? Due giovani voci poetiche ticinesi, quelle di Marco Falchetti e Ottavia Bulloni, risponderanno a queste domande.

Riflessioni intorno al postcoloniale nella letteratura contemporanea – di Alessandro Mariani

Il podcast vuole portare il fruitore ad interrogarsi riguardo la tematica postcoloniale nella letteratura. In un primo momento la voce del narratore riflette sulle proprie credenze e conoscenze riguardo la tematica. Mentre, in un secondo momento, la riflessione viene esercitata attraverso domande e interviste a due persone esperte dell’argomento. Da una parte Alceo Crivelli, autore del saggio La letteratura coloniale e postcoloniale in Italia, edito da Meltemi; dall’altra, Linda Bisello, professoressa di letteratura italiana presso l’Università della Svizzera Italiana. Entrambe le voci accompagneranno l’ascoltatore e il narratore a conoscere più da vicino il mondo della letteratura contemporanea di matrice postcoloniale e ad interrogarsi sul rapporto tra il canone letterario italiano e le nuove influenze.

Listen to “Riflessioni intorno al postcoloniale nella letteratura contemporanea – di Alessandro Mariani” on Spreaker.

21 aprile – Argonaute: Rossella Marangoni – di Elisabeth Sassi

ARGONAUTE è il podcast delle donne che hanno lasciato le loro isole alla ricerca di nuovi legami e, in un modo o nell’altro, sono tutte storie che fanno parte del mio vissuto. I loro racconti fanno riemergere un passato coloniale, di migrazione, di non detto, ma ci portano anche alla deriva su isole digitali e immaginarie in un viaggio verso le proprie origini. Io sono Elisabeth Sassi e mi piacciono le storie di donne che non diresti mai che sono delle eroine, che forse passano pure inosservate, quelle donne che per alcuni sono semplicemente l’irriducibile Altra; ma, inaspettatamente, sono le donne che mi hanno portata alla scoperta dell’altra metà di me. Rossella, Fidelina, AnQi, Luz, Sheeilyn, Mimma, questi sono i nomi di chi ha fatto della propria diversità, la propria àncora.