Abbiamo il piacere di comunicarvi che dopo mesi di incontri e discussioni siamo arrivatə alla versione definitiva della “Carta della Gerra”, della quale siamo entusiastə perché accomuna le diverse sensibilità e i punti di vista di decine di realtà differenti che operano sulla scena culturale della Svizzera italiana.

Questa Carta è frutto di un grande lavoro collettivo, condiviso dalle realtà che si sono avvicinate in forma attiva alla sua riscrittura, presentata in forma di bozza in occasione della giornata “10 100 1000 SPAZI”, avvenuta lo scorso marzo a La Straordinaria (riascolta la registrazione della giornata su Radio Gwen). Buona parte di queste realtà hanno già sottoscritto la carta.


☞ SOTTOSCRIVI LA CARTA!

La sottoscrizione rimarrà aperta fino al 26 gennaio 2024

Vi invitiamo dunque a sottoscrivere questo documento, che verrà presentato pubblicamente alle autorità comunali e cantonali in occasione di una conferenza stampa, prevista per le prossime settimane.

📄 LEGGI LA CARTA QUI ->

🖊️ SOTTOSCRIVILA QUI ->


In occasione della conferenza stampa presenteremo anche il bilancio de La Straordinaria – Tour Vagabonde e le migliaia di firme raccolte con la petizione lanciata la scorsa primavera.

❤️ Siete invitatə a condividere il documento e il formulario per la sottoscrizione a tutte le individualità, collettivi, gruppi e associazioni che sentono il bisogno di un maggiore sostegno alla cultura indipendente.

Se avete dubbi o domande non esitate a contattarci!

Speriamo che questo 2024 possa davvero veder nascere “10, 100, 1000 spazi” anche alle nostre latitudini.

Un abbraccio

Associazione Idra

PERCORSO DI CONSULTAZIONE E MODIFICA – CARTA DELLA GERRA

18 marzo 2023

L’associazione Idra ha organizzato in occasione de La Straordinaria – Tour Vagabonde, una giornata di mediazione intitolata “10 100 1000 SPAZI“. La giornata dedicata a conferenze, dibattiti e tavole rotonde tra attrici della scena svizzera istituzionale e non, è stata l’occasione per presentare la Carta della Gerra “un documento progettuale che intende fissare le basi per nuove forme di collaborazione tra scena indipendente e istituzioni.”

18 marzo – 30 agosto 2023

L’associazione Idra ha esposto la carta in consultazione aprendo un formulario online, attraverso il quale operatrici e istanze culturali indipendenti, hanno potuto commentare e porre dei correttivi ai punti e ai contenuti presenti nel documento.

06 settembre – 14 settembre 2023

L’associazione Idra ha organizzato una serie di tavoli con diverse operatrici ed istanze culturali indipendenti, con l’obiettivo di approfondire attraverso dei momenti di incontro, scambio e lavoro collettivo, i vari punti di partenza espressi nel documento in consultazione.

12 novembre – 19 novembre 2023

L’associazione Idra ha effettuato una residenza presso Cima Città, con l’obiettivo di ricostruire lo scritto sulla base delle varie critiche e suggerimenti emersi durante i tavoli di lavoro e, più in generale, durante l’intero processo di consultazione. In questa occasione abbiamo ospitato Ilenia Caleo, studiosa, ricercatrice e attivista nei movimenti per i beni comuni, che ha contribuito ad aiutarci nella riformulazione del testo.

20 dicembre 2023

L’associazione Idra presenta alle individualità ed istanze che hanno partecipato attivamente a questo processo, la versione aggiornata della Carta della Gerra, invitando a proporre eventuali ultimi suggerimenti e modifiche.

03 gennaio 2024

L’associazione Idra presenta la versione definitiva della carta di intenti e invita i primi firmatari a sottoscrivere il documento.

12 gennaio 2024

L’associazione Idra con il sostegno dei primi firmatari inviano il documento in forma allargata, richiedendone la sottoscrizione entro il 26 gennaio 2024.