A Storie (RSI LA1):

Il documentario andrà in onda domenica 4 aprile 2021 a Storie (RSI La1), con replica il giorno successivo.

In studio sarà presente Feliciana Giussani, che a lungo è stata presidente dell’Associazione donne contadine ticinesi, a cui spetterà il compito di commentare, alla luce della propria esperienza, un esperimento di questo tipo. La puntata sarà arricchita anche dalla presenza in collegamento della scrittrice Doris Femminis, vincitrice di uno dei premi svizzeri di letteratura del 2020, e con un passato anche da capraia.

Il documentario:

In Ticino un gruppo di donne e uomini sta dando vita a un progetto innovativo.  È il tentativo di applicare, per la prima volta in Ticino, un rivoluzionario metodo di agricoltura solidale e comunitaria. I dubbi, i sogni, e le preoccupazioni di una nuova generazione di agricoltori fuori dagli schemi che desiderano coltivare ortaggi certo, ma anche e soprattutto promuovere relazioni umane di tipo diverso.

Maggiori info sul progetto agricolo: www.seminterra.ch

In questo documentario si segue da vicino la nascita del primo progetto di CSA (Community Supported Agriculture: agricoltura sostenuta dalla comunità) sul territorio ticinese. L’iniziativa, lanciata da un gruppo di giovani, ha raccolto subito molto interesse ed è partita nel corso della primavera 2020.  Nel film si segue da vicino il gruppo, composto da una dozzina di giovani, che ha deciso di sperimentare questo nuovo tipo di agricoltura.  Il collettivo ha trovato circa un ettaro di terreno sul piano di Magadino, e lo lavora con l’idea di dar vita, tramite la fondazione di una cooperativa, ad un progetto agricolo che unisca anche componenti di vita sociale e collettiva.

Coltivare ortaggi certo, ma anche promuovere relazioni, attraverso la creazione di una rete di gruppi di acquisto. Nel documentario si lascia spazio ai dubbi, ai sogni, alle preoccupazioni dei partecipanti a questo innovativo percorso collettivo e, l’arrivo di una pandemia globale, non facilità di certo le cose.

Il documentario:

Credits:

con
Lidia Selldorf, Eric Vimercati e Yari León
Evita Heyden, Fabio Rüttiman e Amaelle
Olivia Lepori e Zeno Boila
Mischa Heubi
Daniel Graf
Renzo Cattori
Aaron Cruz
Silvio Ciullo
Jacopo Corazza
Ivan Pasini

e tutti gli amici e le amiche di Seminterra! e de Lortobio

Assistente di produzione: Luisella Formenti
Produzione: Michael Beltrami
Immagini: Mariangela Marletta e Giacomo Jaeggli
Suono: Vittorio Castellano, Stefano Mosimann, Carlo Moretti
Montaggio: Giovanni Greggio
Sonorizzazione: Alessandra Modugno
Color correction: Stefano Etter
Title track: The Pussywarmers – I wanna have

La Colombera, Sant’Antonino
Fresh!, Lamone
i2a Istituto Internazionale di Architettura
Lortobio, Gudo
Negozio Leggero, Lugano
L’Ora della Terra, Lara Montagna
Picfilm SA, Massagno
ProSpecieRara
REC, Lugano

 

Un estratto: