In questa pagina salvo alcuni testi e documenti relativi all’esperienza del tepee (chiamato anche TP) montato per alcune estati (2001-2003 ?) a Sonvico, in zona Cainel, su un terreno di proprietà della famiglia Cerri.  Una tenda indiana che era anche spazio di ritrovo autogestito. Era stato costruito grazie all’aiuto di Roman Heller di Cevio. (OCI2023)

 

Come  raggiungere  il  TP:

Ricordate che e’ più facile a farsi che a dirsi ed eventualmente, se vi perdete, potete chiedete informazioni per Cainel. In una cinquantina di minuti dovreste cavarvela, non e’ un percorso difficile.

Con il bus ARL (partenza dall’autosilo di Via S. Balestra a Lugano*) direzione Sonvico-Villa. Scendere alla fermata principale di Sonvico, raggiungere la chiesa di S. G. Battista. Attraversare la piazza Granda e, dopo l’osteria, prendere la stradina che scende verso la torre (direzione Villa). Poco dopo la torre scegliere il sentiero superiore e seguirlo (attraversando tre ponti a tubo) fino alla diga, poi salire dalle scale fino alla strada e proseguire verso Villa (salendo a destra). A partire da questo punto potete seguire il percorso sulla cartina. Poche centinaia di metri più avanti, proprio in corrispondenza con il fiume la strada fa una curva a gomito. Sulla curva c’ė una strada sterrata che sale e poco metri più avanti, un po’ nascosto dalla vege-tazione, troverete un sentierino da seguire. Dopo poco troverete una stalla con dei cani che abbaieranno furiosamente, ma se tutto andra’ bene saranno legati. Non lasciatevi intimorire e continuate fino ad un incrocio di stradine. Quella più pianeggiante e seguitela fino a guadare un piccolo fiume (senza ponte). Poco più avanti ancora una biforcazione, inforcate la via che va verso destra (con le caprette). Incontrerete dei bacini di raccolta acqua ed un altro bivio. {D} Scegliete la strada in salita e dopo pochi minuti, sulla sinistra dovreste intravedere il TP. In macchina (se proprio non potete fare a meno di lasciarla all’autosilo di Sonvico e farvi una passeggiata), potete arrivare fino alla curvona sul fiume {B} e proseguire a piedi.

Buono  a  sapersi: Portate cose da mangiare (si puό cucinare sul fuoco) se pensate di aver fame durante la permanenza al TP ed il sacco a pelo o coperte se vi fermate a dormire. Qualcosa già c’è ma non si assicura nulla. Cercate di portare meno rifiuti possibile. C’ė una freschissima sorgente per dissetarsi un bellissimo fiume per lavarsi ed abbiamo scavato una profonda latrina per fare la cacca, insomma… Per ogni evenienza contattaci prima di partire.

Costruire  il  TP: Romi ci ha ospitato a Cevio nel suo laboratorio di cucitura e ci ha insegnato a costruire il nostro TP. Se hai voglia puoi cucire il tuo TP presso di lui, da solo con le sue istruzioni e la sua guida, oppure in compagnia. (Roman Heller – 6675 Cevio CH – http://www.tipi.ws)

Eclissi di luna del 16 maggio 2003

Nel lasso di tempo dalle 4’14 alle 4’49, ripreso da Cainel, a Sonvico (Svizzera)

 

Festa d’autunno 2002

Cari amici, sabato 28 settembre 2002 ci sara’ la festa d’autunno al nostro TP. A partire dal pomeriggio potrete iniziare ad arrivare (con il Bus Arl dall’autosilo di Lugano fino a Sonvico e poi seguite le frecce a partire dal tetto dell’autosilo). Eventualmente e’ possibile arrivare in auto fino alla curva a gomito sul fiume (prima del canile sulla strada che da Sonvico va fino a Villa Luganese) e poi seguire le frecce e le candele. Questa scelta e’ antiecologica e quindi sconsigliata. Sara’ un ritrovo open end, gratuito e senza musica registrata Le previsioni hanno dato bel tempo, ma fara’ comunque freddino, portate abiti caldi e coperte e sacchiapelo (eventualmente anche la tenda). Ci sara’ da mangiare per tutti, ma se volete contribuire portando qualche altra golosita’ fate pure… Ricordatevi di portare uno strumento musicale. Per informazioni mandare una e-mail all’indirizzo e riceverete automaticamente le ultime novita’.

a presto:   200Xmovimento di colorazione