Chi sono? | Filmografia | Contatti | News | Proiezioni | Fumetti | Blog
L’architetto Augusto Guidini | Olmo Cerri
Olmo Cerri

Error

Data: 19 Feb 2019

Rubrica: Documentari

Condividi

Current post is tagged

L’architetto Augusto Guidini

Augusto Guidini (1853-1928), architetto erudita nato in Ticino.

Si è contraddistinto nel corso della sua vita per un’intensa attività sociale e politica che ha accompagnato la sua professione di architetto e urbanista. Persona dai mille interessi, eclettico idealista e visionario. In questo documentario ne ripercorreremo le tappe salienti della vita, i viaggi, le opere principali (quelle realizzate ma anche quelle soltanto immaginate), partendo dallo spunto dei lavori di ristrutturazione della sua storica e misteriosa dimora-studio di Barbengo.

Un documentario di Olmo Cerri
Produzione: Célestes Images con RSI.
Produttrici: Samanta Gandolfi Branca e Silvana Bezzola Rigolini

In fase di produzione.

Una figura di estremo interesse per il nostro territorio, forse non ancora sufficientemente conosciuta e riconosciuta. Solo in questi ultimi anni è stato oggetto di studi approfonditi e di riscoperta. Augusto Guidini si è mosso in vari ambiti della società, lasciando tracce indelebili e vivendo in prima persona gli effetti degli sconvolgimenti sociali e politici del Risorgimento italiano.

Il suo fare architettura non era soltanto una manifestazione artistica ma anche, e soprattutto, una visione civica. Una figura ancora parzialmente immersa nell’ombra il cui studio sta avvenendo anche grazie all’importante lavoro dell’Accademia di Mendrisio, la cui biblioteca ne conserva gli scritti e i documenti, in collaborazione con l’Archivio del Moderno, che ne ha conservato e catalogato le opere.

Hai qualcosa da aggiungere?

I commenti sono chiusi.